AVS Research - Ricerca in Psicologia e Psicoacustica

 

Formazione per Manager

Indietro


Il modello di intervento formativo in ambito aziendale prevede:


l’ascolto in una esclusiva modalità (US Patent, Int. Patent, EU Patent) di uno specifico suono a struttura frattalica (a = 1/f), definita seduta di Psico-Acustica Transizionale (PAT), ottenendo un netto decremento dell’ansia e un correlato senso di benessere caratterizzato da lucidità di pensiero e una migliore capacità di relazione emotiva con l’altro, tendenzialmente più serena. Gli effetti benefici che si raggiungono hanno anche un correlato neurofisiologico che consiste nell’aumento netto della capacità di comunicare dati tra differenti aree della corteccia cerebrale, evidenziabili attraverso una analisi elettroencefalografica effettuata con modelli di matematica non lineare.

In tale dimensione di lucida apertura è possibile affrontare qualsiasi questione che il singolo o il gruppo di lavoro ha il compito di elaborare. Il soggetto-gruppo si trova così nella condizione di ottimizzare le proprie capacità di problem solving.

Il fine è stabilizzare nel tempo un nuovo punto di equilibrio del sistema-gruppo, tendenzialmente con meno conflitti intrasistemici - causa questi di minore efficienza - per lo spostamento dell’energia-tempo dai conflitti intrasistemici allo scopo del sistema-gruppo.

Ciò è possibile per la maggiore “plasticità” generale della mente dei singoli e quindi del gruppo, che meglio “comunicano” tra loro così come accade tra le aree del cervello del singolo soggetto.


Gli incontri singoli (Coaching)


oltre alla seduta di PAT, prevedono un colloquio personale che ha quale fine l’ampliamento del campo del significato riferibile alle questioni che il soggetto desidera trattare.


Gli incontri di gruppo


oltre alla seduta di PAT sempre effettuata singolarmente, prevedono una discussione in gruppo seguendo due modalità:


a tema libero,ovvero discutendo il materiale che emerge durante la seduta di ascolto con gli altri

partecipanti, supervisionati da un conduttore di gruppo esperto;


focus group a tema preordinato, con la supervisione di un conduttore di gruppo esperto.



Indietro