La PAT

Le sedute di Psico-Acustica Transizionale PAT© sono completamente definite da un punto di vista fisico-matematico e costituiscono una metodologia scientifica di intervento sul soggetto basata sull’ascolto di un suono microsincronizzato in un punto, emesso da quattro diffusori controllati dal software-sistema audio Andrea von Salis® (brevetto US, Int, EU Patented).

La seduta di ascolto, della durata di circa 20 minuti, produce un aumento della sincronizzazione delle popolazioni neurali corticali e un’aumento della comunicazione top down-bottom up con un correlato aumento della capacità di comunicare tra le varie aree.

Le osservazioni condotte su chi sottopone alle sedute di PAT© sono compatibili con una riorganizzazione funzionale del Default Mode Network, l’attivazione cerebrale a riposo del soggetto. L’ascolto è seguito da circa 30 minuti di colloquio con uno specialista formato da AVS Research.

Le patologie che possono essere trattate sono molteplici: oltre ai “comuni” disturbi psicologici (ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi psicosomatici, insonnia), sono stati ottenuti risultati sugli aspetti comportamentali e sull’innalzamento del benessere in soggetti affetti da altri tipi di patologie, quali acufeni, cefalea-emicrania, demenza, schizofrenia e autismo.

Inoltre, le sedute hanno un ottimo effetto anche sulla qualità della vita e sulle prestazioni mentali e fisiche, risultando molto indicate anche per musicisti e sportivi desiderosi di raggiungere più facilmente lo stato di “flow” o prestazioni eccellenti.

Uno dei vantaggi dell’uso della PAT© consiste nella particolare naturalezza attraverso la quale si raggiungono i propri obiettivi, nella maggior parte dei casi, senza uno sforzo cosciente. Accanto a questo, si acquisiscono maggiori consapevolezza e creatività riguardo al proprio percorso di vita, nel contesto di una terapia dalla durata contenuta e con risultati duraturi.

Il software-sistema audio A.V.S. – Andrea von Salis® 3DVR è stato selezionato dal governo quale innovazione atta a rappresentare l’eccellenza dell’Italia degli Innovatori all’Expo di Shanghai 2010 – area Salute – e riselezionato dall’Agenzia per l’Innovazione per gli anni 2011-13.

Le sedute di PAT©, dal 2013, possono essere effettuate anche con il dispositivo elettroacustico HE-PAT©, un neuromodulatore in cuffia portatile, la cui efficacia è simile a quella del sistema A.V.S.® tarato per le sedute di PAT©.